Apparecchiare la tavola è un’arte e a casa mia sto riutilizzando tantissime cose per farlo in maniera simpatica ma “non casuale” come sembra!

Per apparecchiare una tavola davvero originale, la prima cosa ti consiglio di aprire i mobili dove ci sono i servizi di bicchieri e cercarne di diversi. dal vecchio bicchiere in cristallo rimasto il superstite di un servizio da sei, fino al bicchiere di vetro colorato che vi è stato regalato al supermercato. Insomma….stiamo parlando di una tavola in perfetto stile vintage 😉 !

I piatti dovranno essere della stessa misura ma con decorazioni differenti; personalmente trovo molto chic i piatti di porcellana inglese che raffigurano paesaggi e sono adornati con decorazioni floreali.

La regola è però quella di apparecchiare una tavola colorata ma sempre con l’utilizzo del galateo: ogni cosa al giusto posto!

Di seguito lo schema che ti dovrebbe aiutare a non confondere ad esempio le forchette dell’antipasto con quelle del dolce!:-)

Ecco l’occorrente per apparecchiare una tavola per 4 persone:

Piatto da portata decorato
Piatti piani e fondi in porcellana con decori differenti
Posate del servizio della nonna in argento
Bicchieri di vetro e cristallo colorati
Tovaglia bianca ricamata

Sarà fondamentale utilizzare bicchieri e piatti diversi uno dall’altro e disporre sul tavolo accessori colorati ma ricercati.

Potrai sbizzarrirti con un porta-pane in vimini ma ricoprendolo con un tovagliolo in pizzo ricamato o riutilizzare un vecchio porta-ghiaccio per inserire i grissini legati con del nastro di corda. Utilizza dei sotto-bicchieri in cartoncino e magari alterna le forme ma mantenendo le stesse dimensioni.

La regola rimane la fantasia ma pur sempre non esagerando e scegliendo le giuste occasioni per presentare questo tipo di tavola: evitiamo il pranzo di Natale o quello con la suocera perchè, se è vero che stiamo creando qualcosa di unico è giusto rispettare le tradizioni! 😉


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *