E’ arrivato l’autunno e nelle nostre cucine i legumi regnano sovrani: ceci, lenticchie e fagioli sono ottimi ingredienti per preparare non solo minestre, ma anche ottimi piatti dell’oltre oceano.

Oggi vediamo insieme come preparare un delizioso Hummus di ceci, un piatto del Medioriente che diventa per noi un ottimo e sfizioso aperitivo!

Tradizionalmente, l’Hummus di ceci si accosta a polpettine di carne o di pesce, stick di verdura, con la pita o con il pane, ma nulla vieta di spalmarlo su crostini, cracker o con gustarlo con formaggio fresco.

Io l’ho provato anni fa quando sono stata in viaggio in Israele, e devo dire che, con un pò di pratica, sono riuscita a riprodurre il suo sapore in maniera decisamente soddisfacente!

Inutile dire che l’ingrediente principale sono i ceci e che per risparmiare tempo utilizzeremo quelli in scatola.

Di seguito gli ingredienti necessari per preparare una bella dose di Hummus, sufficiente per sfoderare un aperitivo per 4 persone di tutto rispetto! :-). Ricordati che se ne avanzassi, potrà essere conservato in frigo in un barattolo di vetro e gustarlo anche dopo qualche giorno!

-> 440 gr. di ceci lessati e scolati;

-> 2 cucchiai di succo di limone;

-> 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

-> 2 spicchi d’aglio schiacciati;

-> 1 ciuffo di prezzemolo fresco;

-> 1 cucchiaino di sale;

->  6 cucchiai di tahina. 

Sciacqua a lungo e sotto l’acqua corrente i ceci e frullali con un mixer da cucina insieme a tutti gli ingredienti ad eccezione del prezzemolo. L’obiettivo è quello di ottenere una salsa densa ma priva di grumi.

Quando il composto sarà pronto potrai decorarlo con qualche foglia di prezzemolo tritato e se è di tuo gusto un pizzico di paprika.  😉

L’Hummus è pronto. Buon appetito!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *