Federe di troppo? Vecchie, scompagnate, o non usate da tempo? Esistono svariati modi per riutilizzarle senza buttarle, modi in cui possono diventare oggetti utili, ma anche divertenti. Oltre ad essere utilizzati come panni per spolverare o pulire, lo staff di Tata Living vi suggerisce 5 idee davvero creative per trasformare le federe in qualcosa di diverso, un riciclo creativo che va seguito con attenzione, divertente e davvero poco impegnativo e che renderà le vostre vecchie federe in oggetti davvero speciali.

1- Decorare le federe

La cosa più semplice per rinnovare delle vecchie federe è sicuramente quella di decorarle con pitture apposite per stoffa cambiando il colore o se si ha una tendenza al disegno anche realizzando delle immagini astratte e non solo. Come sempre in rete è possible trovare tantissimi tutorial basta avere un pò di pazienza nella ricerca.

2- Realizzare una shopping bag

E’ sicuramente una delle trasformazioni più creative da destinare ad una federa, renderla una shopping bag da utilizzare tutti i giorni. Una borsa di stoffa simpatica, fantasiosa e colorata che conquisterà davvero tutti, per renderla speciale occorre solo aggiungere dei manici a piacimento.

3- Creare una sacca per lavare i capi delicati in lavatrici

Trasformare una federe in una sacca di protezione per il lavaggio dei capi delicati in lavatrice è sicuramente un modo molto comune per riciclare le federe. Si tratta d’inserire i capi nella sacca della federa e porli nel cestino della lavatrice, in tal modo sono protetti da eventuali contaminazioni e non rischiano di rovinarsi. Vi consigliamo d’aggiungere un nastrino per chiudere la federa tanto per renderla più bella.

4- Realizzare dei cuscini anticervicale

Questo è uno dei suggerimenti che più amiamo, è facilissimo da creare: prendete la federe riempitela di noccioli di ciliegia,semi di lino e pula di farro o con altre materie prime utili come imbottitura. Perfetti per il relax possono essere utilizzati a seconda dell’esigenze sia caldi che freddi.

5- Grembiuli da cucina

E’ possibile, infine, creare con le vecchie federe dei grambiuli da cucina, anche in questo caso è utile seguire dei tutorial online: partendo dalla stoffa della federa che sarà la base del grembiule si possono aggiungere decorazioni varie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *