Gli oli essenziali sono ormai da tempo largamente usati nella cosmetica naturale per il loro profumo, ma non tutti ne conoscono le proprietà, che pare donino notevoli benefici anche al nostro corpo.

I preparati con oli essenziali sono adatti per innumerevoli occasioni ed il composto può essere conservato in flaconcini di vetro ben chiusi per diverso tempo.

Essendo molto concentrati si deve prestare massima attenzione alle dosi perchè penetrano con facilità nel circuito sanguigno e non per niente in gravidanza non ho potuto utilizzarli!  🙁

Se pensate di volerli applicare sul corpo il consiglio è pertanto quello di utilizzare gli oli essenziali preferibilmente diluiti in un olio vegetale di base, possibilmente biologico e spremuto a freddo.

Ovviamente non si dovrebbero sostituire ad un buon medicinale. Personalmente sono dell’idea che se mi viene un bel febbrone siano molto più utilili una dose di tachipirina ed una sana dormita rigenerante!

Nella tabella sottostante troverai le caratteristiche degli oli essenziali più conosciuti e facilmente reperibili in commercio.

Chiedo cortesemente agli appassionati di voler integrare le informazioni nel caso ce ne sia qualcuno che non menziono!

Olio essenzialeProprietà e informazioni
AniceUtile in caso di tosse, problemi respiratori e pancia gonfia.
Arancia amaraAntisettico, tonificante, rasserenante ed energizzante. Molto più corposo e adatto ai profumi rispetto all'arancio dolce.
Arancio dolceRilassante, antisettico. Adatto per dare un gusto piacevole ai balsami labbra. Fotosensibilizzante.
BenzoinoAntisettico, espettorante e rasserenante. Utile in caso di problemi respiratori. Si tratta in realtà di un’oleoresina. Ottimo come nota di fondo dei profumi, ricorda la vaniglia.
BergamottoAntisettico e cicatrizzante, stimola il sistema immunitario. Il suo profumo è rasserenante e rilassante, utile in caso di insonnia e ansia. Essendo molto fotosensibilizzante si consiglia di comprare la versione senza furocumarine.
CajeputAntisettico, antimicotico, antivirale, lenitivo e flebotonico. Adatto per i dolori muscolari e i problemi respiratori. Simile al tea tree ma con un odore più piacevole.
CamomillaLenitivo, rilassante, antiinfiammatorio.
CannellaAntisettico e adatto in caso di pancia gonfia e problemi respiratori. Ha inoltre poteri antidepressivi.
Chiodi di garofanoAntisettico, antivirale e antidolorifico. Per profumi speziati e utile contro le zanzare.
CipressoAntisettico, rilassante, stimola la microcircolazione. Adatto contro la ritenzione idrica, i dolori muscolari e i problemi circolatori.
EucaliptoAntisettico ed espettorante. Molto balsamico, è adatto in caso di problemi alle vie respiratorie.
FinocchioUtile in caso di pancia gonfia e per problemi respiratori e circolatori. Fotosensibilizzante.
GeranioAntisettico, astringente, diuretico, rigenerante, antiage e antidepressivo. Rallenta la ricrescita dei peli.
GineproStimola la circolazione ed è antisettico. Adatto in caso di problemi muscolari, ritenzione idrica e problemi circolatori. Utile anche contro il raffreddore.
LavandaLenitiva, purificante, rilassante. Per pelle grassa, emicrania, dolori muscolari, irritazioni e cosmetici rilassanti.
Legno di cedroAstringente, purificante e drenante. Antimicotico e repellente contro gli insetti.
Legno di HoAntisettico, antivirale e antimicotico. Il profumo è antidepressivo e ricorda quello del legno di rosa.
Legno di rosaRasserenante, antisettico e immunostimolante.
LemongrassStimola la circolazione. Adatto per i dolori muscolari e i problemi circolatori. Rasserenante, ricorda il limone.
LentiscoUtile in caso di problemi circolatori e ritenzione idrica. In profumeria è apprezzato per i profumi maschili.
LimoneAntisettico, antidepressivo e rinforzante del sistema immunitario. Utile per la pelle grassa.
MagnoliaCalmante e disinfettante.
MandarinoUtile in caso di pelle grassa, ritenzione idrica, stress, ansia e insonnia. Un poco fotosensibilizzante.
MelissaRilassante e rasserenante. Aiuta la digestione. Ha un profumo agrumato. Fotosensibilizzante.
MentaAnalgesico ed espettorante. Adatto per dolori muscolari e problemi respiratori. Aiuta anche contro il mal di testa. Ne basta poco, è molto forte.
NeroliRilassante e antidepressivo. Ha un profumo pregiato ed è molto costoso.
PalmarosaAntisettico, antimicotico, rigenerante e rilassante. Utile in caso di psoriasi, pelle irritata, stress, cistite e candida.
PatchouliRilassante, antinfiammatorio, afrodisiaco. Per pelle irritata, con eczemi e screpolata. Viene usato spesso nei profumi, ma ne basta poco.
Pepe neroHa proprietà analgesiche e stimola la circolazione. Si usa per dolori muscolari, dolori dentali e per la circolazione.
Petit grainRilassante, rasserenante, antisettico e deodorante. Ne basta poco, altrimenti tende a "inquinare" troppo la profumazione. Fotosensibilizzante.
PinoBalsamico, antisettico, rasserenante, rinvigorente e adatto per i problemi respiratori.
PompelmoStimolante, defaticante, antisettico, astringente. Fotosensibilizzante.
RosaAntiage e lenitivo. Rasserenante e antistress. Molto pregiato e costoso.
RosmarinoAnalgesico, rinvigorente, antisettico e stimola la microcircolazione. Utile in caso di dolori muscolari, ritenzione idrica, problemi circolatori e contro la caduta dei capelli.
SalviaUtile contro acne e forfora. Deodora e ha un effetto rasserenante.
SandaloAntisettico e adatto per i problemi respiratori o in caso di acne, cistite e candida. Rilassante e rassenerante, ottimo contro lo stress e per la meditazione. Molto usato in profumeria. Fotosensibilizzante.
Tea TreeAntisettico, antimicotico, antivirale ed espettorante. Utile per problemi respiratori, afte, acne, candida e piede dell’atleta.
TimoAntimicotico, antisettico, antidolorifico, espettorante e stimola il sistema immunitario. Fotosensibilizzante.
VetiverRasserenante e adatto in caso di problemi muscolari.
Ylang YlangUtile in caso di pressione alta, acne, stress, ansia e attacchi di panico. Il suo profumo è considerato afrodisiaco. Potrebbe causare il mal di testa.
ZenzeroAnalgesico, espettorante e stimola il sistema immunitario. Si usa per dolori muscolari, problemi circolatori e respiratori. Il suo profumo è energizzante e rasserenante. Fotosensibilizzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *