Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte tra il 31 ottobre e il 1º novembre ed il suo simbolo è la zucca!

La festività di Halloween ha da qualche anno preso piede anche qui in Italia ed adulti e bambini si travestono ed imparano ad intagliare ed adornare le zucche creando dei sorrisi paurosi e al contempo molto affascinanti, illuminandoli con delle candele: le famose Jack-o’-lantern!

Se parliamo di zucca si stima che durante questo periodo e solo in Italia, vengano venduti diversi quintali di questo delizioso alimento (che viene quintuplicato negli Stati Uniti), ma che purtroppo molto spesso viene poi gettato.

Esistono diversi modi di recuperarlo e creare appetitosi piatti e tenendo presente che, come altri frutti o ortaggi dalla polpa di colore giallo-arancio (carote), la zucca è ricca di sostanze antiossidanti.

Contiene inoltre grosse quantità e di beta-carotene, un componente che può essere utilizzato dall’organismo per la formazione della vitamina A, importantissima per il nostro organismo.

La zucca è un alimento che favorisce il transito intestinale e molto spesso viene consigliato dai pediatri per i propri bambini perché oltre ad essere saziante, facilita la digestione.

Non ti allarmare però se la pelle del tuo bambino assumesse un colorito giallognolo (circoscritto su naso e palmo delle mani) poiché come detto in precedenza, la zucca è ricca di beta-carotene. Io ho chiamato il pediatra ed ho scoperto che mia figlia ama la zucca come le carote ma le hanno causato questo piccolo inconveniente assolutamente non nocivo! 😎

E’ possibile cucinare la zucca in tantissime maniere ma avendo un gusto leggermente dolciastro potrebbe non essere amata da tutti…personalmente la mangerei tutti i giorni!

Zucca al forno, usata nella torta sostituendola alle carote, nelle torte salate insieme allo speck per creare contrasto, fritta dopo averla infarinata, unita all’impasto degli gnocchi o cremosa e cucinata a modi vellutata unita alle patate!

Un consiglio è quella di utilizzarla per preparare le torte per i vostri bambini perchè, pur essendo poco calorica è ricchissima di vitamine adatte alla crescita!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *