Vitamina K tutti i giorni sulla tua tavola!

La Vitamina K è una sostanza fondamentale per il benessere e la prosperità del nostro organismo ed in particolar modo delle nostre ossa e del coagulo del sangue.

In buone condizioni di salute la Vitamina K viene naturalmente sintetizzata dalla nostra flora intestinale ma raramente in un quantitativo sufficiente. Morale?

Molto spesso siamo carenti di Vitamina K e possiamo quindi incorrere anche in giovane età a problematiche a livello della coagulazione del sangue e dunque in una scarsa capacità dell’organismo di rimarginare in fretta le ferite. Sarà più facile trovarsi più predisposti a fratture ossee e addirittura principi di osteoporosi.

Ricordo che tempo fa continuavo a ripetere al mio medico che il mattino appena sveglia scricchiolavo e bene…non sono croccante come pensassi, ma dopo aver fatto gli esami di routine mi è stata consigliato di assumere più Vitamina K, sia attraverso i cibi che con un integratore mirato.

Gli studi medici dimostrano che dopo i 40 si debba correre ai ripari!

Esistono infatti tre tipologie di vitamine del gruppo K: vitamina K1, K2 e K3; la prima può essere introdotta attraverso molti alimenti verdi (di seguito un elenco) assunti attraverso la nostra alimentazione, la seconda, la Vitamina K2, viene invece prodotta dal nostro intestino, mentre molto spesso la Vitamina K3 ha necessità di un aiuto e quindi viene assunta attraverso specifici integratori.

Tra gli alimenti molto ricchi di Vitamina K ti consiglio quindi di inserire quotidianamente nella tua dieta buone dosi di:

 BROCCOLI

circa 39 Kcal per 100 grammi

 
 CIME DI RAPA

circa 32 kcal per 100 grammi

 
 UOVA

circa 128 Kcal per un uovo medio intero

 
 SOIA

circa 407 kcal per 100 grammi

 
 PISELLI

circa 52 kcal per 100 grammi

 
 OLIVE

circa 145 per 100 grammi

 
 SPINACI

circa 23 kcal per 100 grammi

 
 CAVOLI

circa 40 kcal per 100 grammi 

 
VERZA

circa 27 kcal per 100 grammi 

 

Tra le bevande che contengono più Vitamina K invece, possiamo allearci al tè verde (per sole 2 kcal a tazza) che, è molto conosciuto per le sue proprietà antiossidanti e quindi per prevenire l’invecchiamento di tutte le cellule del nostro corpo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *